Il Castello di Cairo Montenotte (Savona), seppur oggi in veste di antiche rovine, veglia ancora sul nucleo storico della cittadina valbormidese e custodisce tra le originarie pietre un glorioso passato intriso anche di leggenda.
La fortezza fu edificata presumibilmente tra l’XI e il XII secolo come dimora del marchese Ottone I del Carretto in un periodo di prosperità e celebrità per il borgo di Cairo che era crocevia sulla Magistra Langarum ovvero la strada commerciale che conduceva alle importanti località di Cortemilia, Alba e Asti.
Nel suo momento di maggior splendore, tra le mura del Castello di Cairo Montenotte soggiornarono personaggi illustri quali Corradino di Svevia nel 1268, parente dei Del Carretto, e poeti, menestrelli e trovatori del calibro di Arnaut Daniel (citato come Arnaldo nel Purgatorio di Dante Alighieri), Folquet de Romans e Pietro de la Mula.

Restaurato nel 2014, oggi quello che fu il Castello di Cairo Montenotte è un pittoresco terrazzo panoramico da cui spaziare con lo sguardo sui tetti della cittadina valbormidese e il verde delle colline che abbracciano la valle.
Un altro angolo di Liguria da scoprire.
Conoscere una regione, un territorio, una realtà turistica con gli occhi di chi vive quei luoghi da sempre può essere un valore aggiunto alla visita.
Allo stesso modo, far raccontare la propria attività nel travel da chi ha una fervida passione per il settore ed esperienza di anni nella scrittura, può essere un’ottima occasione per raggiungere il cuore dei lettori.
Vi aspetto!