Chi non ha mai sentito parlare del fascino delle Cinque Terre (Liguria), pittoresca e famosa meta Patrimonio UNESCO in provincia di La Spezia?
Un territorio unico e inconfondibile da scoprire almeno una volta nella vita per assaporarne tutta la magia e l’essenza racchiusa nei borghi aggrappati alla roccia a picco sul mare: Vernazza, Manarola, Riomaggiore, Monterosso e Corniglia.
Una meta che ha affascinato anche il grande schermo con “Luca“, il film di animazione della Pixar che, tra pittoreschi scorci di Liguria, racconta la storia di un giovane ragazzo che vive un’estate indimenticabile e una forte esperienza di crescita personale.
Da ligure, non posso allora non regalarvi i miei 5 motivi per cui vale la pena visitare le Cinque Terre.
Vivere un sogno
Esatto, passeggiare senza fretta fra i tipici “carruggi” pedonali dei colorati borghi delle Cinque Terre è come vivere in un sogno.
Niente traffico, niente smog, soltanto l’incantevole vista di panorami mozzafiato e l’azzurro del mare che si fonde con il verde dei terrazzamenti sapientemente lavorati.
Cinque Terre (Liguria): La bellezza della Natura
Ho già parlato di bellezza, vero?
Eppure, alle Cinque Terre non può essere altrimenti.
Oltre al fascino di borghi arroccati sul mare con le case che, in certi punti, quasi vengono accarezzate dalle onde, non possiamo tralasciare l’oasi naturalistica del Parco Nazionale delle Cinque Terre che ha saputo entusiasmare poeti come Eugenio Montale.
Qui potrete dimenticare lo stress della città e immergervi in una dimensione bucolica tra sentieri da trekking a picco sul mare, vigneti e panorami incredibili.
Un sentiero su tutti? La Via dell’Amore che collega la frazione di Manarola con il suo comune Riomaggiore.
Il mare
Limpido, blu, protagonista: ecco il mare delle Cinque Terre che lambisce la costa frastagliata e scoscesa della Liguria.
Un mare che si fregia ogni anno di numerose Bandiere Blu e invita gli amanti del turismo balneare a tuffarsi dagli scogli che punteggiano il litorale delle Cinque Terre.
L’autenticità del territorio delle Cinque Terre
Esistono territori in cui è possibile toccare con mano e sentire nel cuore la vera tradizione, l’orgoglio degli abitanti, la fierezza di un luogo: le Cinque Terre non mancano all’appello.
In ogni borgo marinaro di questa zona di Liguria respirerete la tenacia di una popolazione che ha sempre vissuto a fianco del territorio e ha saputo trarne il meglio anche a costo di molta fatica.
Un esempio sono i muretti a secco dove, da tempo immemore, si coltivano i filari che danno vita ai pregiati vini che, insieme all’olio di oliva, al limoncino, al pescato di giornata, alla focaccia e al pesto, sono vanto dell’enogastronomia ligure.
Una tavolozza di colori inconfondibili
Anche l’occhio vuole la sua parte e, se non fosse già abbastanza soddisfatto dalla bellezza del panorama, ci pensano i colori delle casette dei borghi a regalare l’incanto definitivo.
I borghi verticali spiccano per i loro colori unici dalle tinte pastello: bianco, rosso, azzurro, rosa, giallo…
Lasciatevi stupire.
Conoscere una regione, un territorio, una realtà turistica con gli occhi di chi vive quei luoghi da sempre può essere un valore aggiunto alla visita.
Allo stesso modo, far raccontare la propria attività nel travel da chi ha una fervida passione per il settore ed esperienza di anni nella scrittura, può essere un’ottima occasione per raggiungere il cuore dei lettori.
Vi aspetto!