Onzo (Albenga): tra gli ulivi e il verde di Liguria

Onzo Albenga

 

Onzo Albenga

 
Oggi voglio che le mie fotografie e le mie parole vi raccontino di Onzo, un comune di poco più di duecento abitanti a 20,4 chilometri da Albenga, in provincia di Savona, ad un altezza di 410 metri sul livello del mare, nella Alta Valle Arroscia.
Uno di quei luoghi tipici dell’entroterra ligure, immersi nel verde degli uliveti e protesi a osservare il mare che compare laggiù, lontano ma sempre vicino, sullo sfondo tra le colline delle nostre valli perchè la Liguria è regione di contrasti, di sabbia e di roccia, di verde e di azzurro, di borghi marinari e borghi collinari ed è in questo contrasto che si rivela la sua anima più autentica.
 

Onzo Albenga

Il territorio di Onzo e delle sue frazioni sparse (Capitolo, Costa, Menezzo, Ponterotto, Varavo Inferiore e Varavo Superiore) è un territorio che ben rivela la Liguria agreste, lontana dalla frenesia e dal turismo di massa, inserita in un contesto ambientale ben preservato e capace di donare a chiunque trascorra lì qualche ora una sensazione di pace e di relax senza precedenti.
Il silenzio interrotto solamente da qualche auto ogni tanto, lo sguardo che si perde nella natura e che arriva ad osservare il mare da un lato e le montagne innevate (non ci credete?) dall’altro, gli uliveti sconfinati con alberi secolari… Provare per credere potrei dirvi 🙂
 
Onzo Albenga
 
 
Onzo Albenga
 
Ulivi, colline, borgate, il mare sullo sfondo… E poi un lago. Sì, un lago dalle acque limpide, nella frazione più alta del comune di Onzo, ovvero Menezzo.
Un pittoresco laghetto artificiale creato nel 1975 per l’irrigazione delle coltivazioni ortofrutticole e oggi utilizzato anche per la pesca e come oasi di relax per un picnic sulla sponda nord ovest.
In Liguria non ci facciamo mancare nulla, neppure nei luoghi meno conosciuti e raccontati.
 
Onzo Albenga
 
Ancora una Liguria che non ti aspetti, ancora l’altra Liguria. Perchè la Liguria è sempre emozione pura, dalle Cinque Terre a Genova, dalla Riviera di Ponente a quella di Levante, dall’entroterra più o meno frequentato.
E se volete vedere anche un video di Onzo vi consiglio l’anteprima del documentario per cui avevo curato le riprese e il montaggio nel 2016.
 
Onzo Albenga
 
Conoscere una regione, un territorio, una realtà turistica con gli occhi di chi vive quei luoghi da sempre può essere un valore aggiunto alla visita.
Allo stesso modo, far raccontare la propria attività nel travel da chi ha una fervida passione per il settore ed esperienza di anni nella scrittura, può essere un’ottima occasione per raggiungere il cuore dei lettori.
Vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link
Powered by Social Snap