Documentario Valcasotto. La prima proiezione.

27 Giugno 2015: proiezione del documentario "Alla scoperta di Valcasotto"

E' con grande piacere che dedico questo post del blog alla giornata del 27 Giugno in cui, per la prima volta, abbiamo presentato il mio documentario su Valcasotto (Cuneo) al pubblico.

documentario-valcasotto-cuneo
Proiezione documentario Valcasotto credit Flavia Cantini

E dove poteva avvenire la prima proiezione di un documentario su Valcasotto? Proprio al borgo di Valcasotto, mi sembra giusto 😉

Un pomeriggio con interesse e partecipazione da parte del pubblico che si è dimostrato piacevolmente sorpreso dal grande lavoro che è stato necessario per realizzare un documentario approfondito della durata di un'ora e un quarto.
E' la prima volta che questo borgo montano viene immortalato attraverso un progetto audiovisivo di così ampio respiro, con meticolosa ricerca di date, nomi, scorci inediti e moltissime curiosità sconosciute ai più come, ad esempio, il fatto che le otto colonne interne alla Gran Madre di Torino siano state realizzate con il marmo proveniente dalla Cava Marmorea di Valcasotto.
 
documentario-valcasotto-cuneo
Proiezione documentario Valcasotto credit Flavia Cantini
E' stato per me molto bello tornare a Valcasotto in estate, dopo aver effettuato le riprese in autunno, e avere così l'occasione di rivedere il borgo sotto una nuova veste e, soprattutto, di presentare il documentario e lasciare che, dopo mesi di lavoro, "prendesse il volo" e si facesse conoscere dal pubblico.
Soddisfazione, è questa la prima parola che mi viene in mente ripensando a sabato 27 Giugno, la data in cui il mio primo lavoro audiovisivo di così ampia portata ha mostrato la sua esistenza al luogo dove è nato e di cui parla.
 
documentario-valcasotto-cuneo
Proiezione documentario Valcasotto credit Flavia Cantini
E' stata la prima volta che mi sono misurata con la realizzazione e il montaggio di un documentario indipendente e posso ritenermi soddisfatta del risultato 🙂
Gli applausi e i complimenti per il lavoro svolto ripagano dell'impegno e delle ore trascorse al pc a montare ogni spezzone, ogni inquadratura, ogni minuto di musica con passione e precisione.
In fondo, i video si realizzano proprio per il pubblico, per sottoporli al giudizio delle gente, per fornire loro una suggestione, un'informazione e un emozione in più.
 
documentario-valcasotto-cuneo
Proiezione documentario Valcasotto credit Flavia Cantini

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link
Powered by Social Snap