Un documentario per scoprire (riscoprire) Valcasotto e i suoi dintorni
Siamo ormai nel mese che vedrà la presentazione ufficiale del mio documentario dal titolo "Alla scoperta di Valcasotto".
Sabato 27 Giugno, proprio nel borgo di Valcasotto, si svelerà finalmente al pubblico il risultato di circa tre mesi di impegno e lavoro nel confezionare un prodotto audiovisivo in grado di emozionare e di far risaltare ogni singola attrattiva di questo piccolo borgo piemontese.
Per calarvi al meglio nell'atmosfera del documentario, vi accompagnerò con queste righe ad immaginare ciò che le immagini e le scene vi mostreranno poi.
La mia esperienza è stata positiva: girare in un ambiente tranquillo, accogliente, in autunno con, negli occhi, l'intenso e vivace colore del bosco, dispone a lavorare al meglio.
Le giornate di ripresa, per fortuna, sono state tutte miti, con un clima piacevole e soleggiato e con una luce naturale che, spontaneamente, ha impreziosito il girato esaltando la tavolozza di colori che il paesaggio collinare in autunno sa regalare per emozionare.
Vedrete, così, panoramiche sul borgo dall'alto, sulle colline punteggiate di giallo e arancio, su di un incredibile vista che, dalle innevate Alpi piemontesi, vi condurrà al Mar Ligure, sulle diverse frazioni che, con la loro semplicità e il sapore di altri tempi, vi condurranno in un'epoca certamente più difficile ma, forse, tutto sommato anche più facile da vivere rispetto all'ultimo periodo storico.
Natura, quindi: ma anche storia, arte, eccellenze della gastronomia locale, allegre immagini di festa e convivialità, tradizione e recupero di aspetti legati al lavoro "di una volta" in montagna.
Un documentario che vuole essere un faro acceso su una piccola ma vitale e tenace realtà che si impegna per essere rappresentata e riconosciuta agli occhi del mondo e del turista.
Un'ora e un quarto di foto e video accompagnati da emozionante musica per calarsi nell'atmosfera reale del borgo di Valcasotto, per esserne parte anche attraverso la mediazione del video, per provare la curiosità e il desiderio di raggiungerlo dal vivo, presto o tardi.
La ruota delle stagioni, con il continuo passare dalla candida neve invernale al luminoso sole estivo, è il filo conduttore del percorso visivo attuato con questo documentario.
Spero davvero che le immagini parlino da sole, che sappiano raccontare la quiete, la bellezza della natura montana, l'accoglienza genuina, la storia e i deliziosi cibi che Valcasotto custodisce.
Chi potrà essere presente avrà il piacere di vedere tutto questo su grande schermo nel luogo stesso delle riprese, il che è un valore aggiunto.
Per chi non potrà esserci e per "il resto del mondo", l'appuntamento per la visione sarà poi sul mio canale Youtube.
Al 27 Giugno e al prossimo post! 🙂
Non è solo che mi piace,……è meraviglioso………. sei Grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi fa piacere, ti ringrazio molto anche per la collaborazione!